TAC Tomografia Assiale Computerizzata
La nostra TAC
La Clinica Veterinaria Porta Schiavonia è orgogliosa di mettervi a disposizione un ulteriore Servizio all’avanguardia nella Diagnostica per immagini, e precisamente la CANON TC AQUILION 16/32 Startvet – Multimage .
La nostra TC Aquilion è un sistema elicoidale multistrato compatto che rappresenta l’evoluzione più recente nel campo della Tomografia Computerizzata e supporta la scansione whole- body, garantendo eccellenti prestazioni, velocità delle decisioni diagnostiche e ottimizzazione delle cure.
La TC o TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è uno degli strumenti diagnostici più avanzati in Veterinaria : vede laddove radiografie ed ecografie non arrivano.
è Progettata per:
- Massimizzare la flessibilità clinica: la Tecnologia Pure Vision Detector consente di raggiungere un perfetto equilibrio tra qualità dell’immagine e dose ottimale di raggi X, oltre ad un’eccellente visualizzazione della vascolarizzazione. La qualità e la definizione delle immagini ottenute con la scansione elicoidale sono superiori a quelle costruite partendo dalla scansione convenzionale a singolo strato.
- Garantire la massima sicurezza: il gantry di Aquilion Start garantisce il massimo comfort – l’ampia apertura e lo spazioso lettino garantiscono il posizionamento veloce ed accurato anche dei pazienti più “corpulenti” (il carico massimo è 200 kg!! ) e il piano d’esame può essere abbassato per agevolare il loro trasferimento.
- E’a disposizione non solo dei nostri Clienti ma anche dei Colleghi di altre Strutture Veterinarie che possono rivolgersi a noi per questo tipo di indagine, all’insegna di una collaborazione reciproca.
- Nella nostra Clinica possiamo esaminare non sono solo cani e gatti ma anche animali di piccola taglia come criceti e conigli!
Come Funziona?
La TAC è una tecnica avanzata di Diagnostica per Immagini di fondamentale importanza sia in campo umano che veterinario, in quanto è capace di ottenere scansioni tridimensionali dei diversi organi e apparati, suddividendoli in sottilissime “fette” = slices con grande velocità e con una definizione ed un dettaglio di gran lunga superiori rispetto alla tradizionale radiologia ed ecografia. Presenta molti vantaggi: grazie alla sua estrema versatilità consente una accurata diagnosi di molte patologie grazie alla capacità di “vedere” anche al di sotto del millimetro, inoltre è sicura in quanto l’entità delle radiazioni RX emesse è molto bassa. Inoltre è indispensabile per la valutazione di alcuni distretti corporei altrimenti difficilmente approcciabili, quali il cranio e la colonna vertebrale.
L’Esame Tomografico è una metodica assolutamente non invasiva: durante l’esecuzione della TAC l’animale non prova alcun dolore. Nonostante la rapidità di esecuzione, in ogni caso si rende necessaria la sedazione in quanto per ottenere le immagini diagnostiche è indispensabile la completa immobilità del paziente, il corretto posizionamento ed in alcuni casi (es. indagine del torace) l’apnea, impossibili se il soggetto rimane cosciente. Grazie all’impiego dell’anestesia gassosa, ai moderni protocolli anestesiologici ed ai brevi tempi di anestesia i rischi molto bassi.
Dopo aver effettuato tutti i controlli preliminari, l’animale va adeguatamente preparato all’effettuazione della Tac: è corretto evidenziare che ogni esame è soggettivo per cui le scansioni e le tecniche utilizzate sono impostate in base al caso clinico previa discussione con il medico veterinario responsabile del settore.
Come Avviene L'Esame?
La procedura è rapida e sicura:
Il paziente deve essere a digiuno da circa 12 ore, deve avere tutta la documentazione di precedenti visite ed esami del sangue recenti: considerando che l’esame tomografico richiede l’anestesia, è importante conoscere i parametri emato-biochimici in modo da ridurre al minimo i rischi anestesiologici.
Il proprietario accompagna il suo pet in sala visita per la visita clinica e la valutazione anestesiologica. Sempre in sua presenza, il paziente viene preparato per la procedura mediante premedicazione anestesiologica.
A questo punto si porta l’animale in sala TC e l’anestesista approfondisce il piano anestesiologico per via endovenosa e gassosa con attento monitoraggio dei parametri: l’anestesia generale è estremamente leggera.
Uno studio Tac può durare mediamente dai 15 ai 30 minuti, a seconda dell’estensione della parte del corpo da visualizzare e della necessità o meno di eseguire procedure eco-tac guidate (agobiopsie). In particolari casi inoltre occorre utilizzare il mezzo di contrasto, al fine di ottenere un miglior dettaglio delle strutture anatomiche da analizzare.
La Funzione Multi- frame permette di richiamare e visualizzare fino a 15 immagini simultaneamente. Le circa 2.000 immagini ottenute con la Tac vengono inviate a un Centro di Refertazione Specializzato che effettua la Valutazione e la relativa Refertazione in circa 24/48 ore: tutta la documentazione, assieme ai risultati degli eventuali esami citologici e/o istologici eseguiti durante la procedura, verrà successivamente consegnata al proprietario tramite supporto digitale o per via telematica .
Quando è indicato farla?
È un’indagine di elezione per molteplici approfondimenti:
- in ambito Oncologico (sia nella stadiazione dei Tumori, cioè nella valutazione delle metastasi, che nella pianificazione chirurgica)
- in campo Ortopedico (soprattutto per patologie articolari particolarmente complesse della colonna vertebrale, displasie dell’anca, gomito, ginocchio, caviglia e carpo)
- Patologie dei Tessuti molli (organi interni, tessuti nervosi e muscoli) e duri (ossa)
- Patologie Toraciche e Addominali (torsione del colon, ernie, ecc.)
- Patologie del cavo orale e della testa (ascessi, masse, ecc.)
- Patologie dell’apparato urinario
- Patologie del Sistema nervoso centrale e periferico (Patologie ai dischi vertebrali, traumi spinali, ecc.)
- Diagnostica Vascolare (ad es. Emorragie, ischemie cerebrali, Aneurismi, Embolie polmonari)
- Nel paziente Politraumatizzato